Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

RISULTATI DELLE GARE SVOLTESI VENERDì 16 DICEMBRE 2016

SELEZIONI SCOLASTICHE – Triennio Via Napoli

Squadre partecipanti 35 (6 studenti per squadra)


Venerdì 16 dicembre si è svolta una gara destinata agli studenti del triennio di Via Napoli: “Le Olimpiadi della Cultura e del Talento” detti anche “Giochi di Galileo”.

La manifestazione è giunta all'ottava edizione ma per noi del “Fermi” è stata la prima partecipazione e pertanto, in via sperimentale, è stata rivolta solo agli studenti che frequentano la sede di via Napoli. Le Olimpiadi della Cultura e del talento sono una vera e propria competizione, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Commissione Europea, dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Politiche Giovanili ed è collegata al Governo della Repubblica di Malta che ospiterà i vincitori della manifestazione per una settimana e selezionerà i migliori sei studenti maltesi da mandare a Tolfa durante le finali nazionali italiane. Inoltre questo concorso è già stato insignito nel 2014 della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica italiana.

Ogni scuola era ovviamente libera di aderire all’iniziativa, purchè si iscrivessero almeno 3 squadre; le iscrizioni si sono chiuse lo scorso 19 novembre e per quella data, si erano costituite ben 35 squadre, coinvolgendo 210 studenti dato che ogni squadra doveva essere composta da 6 studenti.

Secondo le indicazioni del bando, le prove sono arrivate alla segreteria della scuola via mail e ne è stata approntata una copia per ciascuna quadra: 50 domande a cui rispondere, in contemporanea, in 50 minuti “cronometrati!” Domande di cultura generale, storia, arte, letteratura, religione, ma anche attualità politica e musicale…

Le squadre che passeranno il “primo turno scolastico” dovranno andare a Civitavecchia per affrontare la semifinale, mentre la finalissima si terrà a Tolfa, vicino a Roma. I premi sono molto interessanti: la squadra prima classificata vincerà una vacanza/studio di sette giorni a Gozo (Malta) completamente gratuita; la seconda classificata otterrà in premio un week end all'estero, mentre la terza classificata potrà godere di un week end lungo in una città d’arte italiana.

 

Alcuni momenti della giornata:

 

  • foto1
  • foto2
  • foto3
  • foto4
  • foto5
  • foto6
  • foto7

Vai all'inizio della pagina