Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO E’ STATA PERMESSA GRAZIE ALL’ADESIONE DEL NOSTRO ISTITUTO AL PERCORSO SEMINARIALE SULL’UNIONE EUROPEA TENUTO IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

DA DOCENTI DELLA SCUOLA SANT’ANNA DI PISA E DEL CesUE

  

Il percorso formativo in alternanza Scuola Lavoro sulla cittadinanza europea ha coinvolto ben sei classi (terze e quarte) degli indirizzi classico e scientifico.

Promosso dalla Dirigente Scolastica e seguito dalla professoressa Gloria Larini, coordinatrice dell’Alternanza Scuola Lavoro, con l’aiuto della professoressa Bacci Arianna, ha compreso seminari sulla scoperta del processo di integrazione europea e delle questioni complesse del nostro presente. Tenuto dal professor Tommaso Visone dell’Università di Roma Tre e dalla dottoressa Federica Martiny di CesUE, il percorso ha compreso anche la possibilità, per gli studenti partecipanti, di candidarsi ad un concorso, rivolto agli studenti del triennio di tutti gli Istituti scolastici di II grado della Regione Toscana. Il concorso è consistito nella presentazione di un elaborato, testuale o grafico, su uno dei grandi temi dell’Europa: nazionalismo, xenofobia, democrazia, crisi economica, sicurezza, sviluppo sostenibile. Ed è proprio di questi giorni la gradita notizia che l’allievo Giacomo Giomi, studente del Fermi, è tra i vincitori di questa importante selezione, che ha come premio il soggiorno per una settimana, pensione completa e completamente gratuito, presso una struttura ricettiva dotata di piscina e impianti sportivi, in provincia di Lucca, per poter frequentare una Summer School di formazione su tematiche europee e in generale di cittadinanza attiva, con docenti universitari ed esperti di primo piano. Ci complimentiamo con l’allievo per il ragguardevole risultato!

Vai all'inizio della pagina